Home / Cucina gustosa / Zuppa di vino, dall’Alto Adige con sapore

Zuppa di vino, dall’Alto Adige con sapore

Per un pranzo leggero o per aprire un menu a base di asparagi che sa già di primavera vi suggeriamo una originale zuppa: la zuppa di vino altoatesina originale.

La ricetta di questa originale zuppa di vino altoatesina prevede questi ingredienti (per quattro persone): 250 ml di brodo ristretto di carne; 125 ml di vino bianco (ad esempio, Pinot Bianco); 3 tuorli d’uovo; 100 ml di panna; una punta di polvere di noce moscata; una punta di polvere di cannella; sale e pepe bianco. Come per ogni zuppa servono anche i crostini: 2 fette di pare per toast; burro; un po’ di noce moscata e cannella.

Preparazione – Versare in una pentola il brodo di carne ed il vino bianco. Mescolare la panna con i tuorli d’uovo e aggiungere il composto alla zuppa. Scaldare la zuppa pian piano e sbatterla con una frusta finché ha una consistenza cremosa e schiumosa, senza far coagulare il tuorlo d’uovo (attenzione: mai portare ad ebollizione la zuppa).

Per i crostini togliere la crosta dal pane per toast e tagliarlo a dadini. Sciogliere il burro in una padella, unire i dadini di pane e farli saltare finché sono dorati. Aggiungere un po’ di polvere di cannella e noce moscata. Versare la zuppa di vino in ciotole o piatti fondi, aggiungere i crostini di pane ed un pizzico di cannella e servirla immediatamente.

Ora dovete solo gustarvi la zuppa con lo stesso vino bianco utilizzato per la preparazione e … buon appetito!

Riguardo Bruno Brida

Bruno Brida
Direttore Responsabile (bruno.brida@gustosamente.it) - Giornalista da oltre 40 anni, caporedattore centrale di periodici locali, con la passione per i motori, la storia e per ... i piaceri della tavola e della buona compagnia!

Controlla anche

Bigoli, sembrano spaghetti ma non lo sono

Se non siete veneti oppure della parte più orientale della Lombardia probabilmente non avrete mai …