“Un mare di gusto” e di fiori a San Vincenzo

“Un mare di gusto” è la tradizionale festa di San Vincenzo (Livorno) dedicata alla Palamita e al pesce azzurro.

Segnativi questo week-wend: sabato 19 e domenica 20 maggio. Se siete dalle parti di Livorno, avete un appuntamento con Un mare di gusto – Palamita & Flowers: è la tradizionale festa dedicata alla Palamita e al pesce azzurro (in apertura foto di Roberto Bonanni) della Costa degli Etruschi.

Un mare di gusto – Palamita & Flowers, organizzatao dal Comune di San Vincenzo e sotto la direzione artistica di Deborah Corsi – chef dell’associazione Jeunes Restaurateurs Italia e titolare del ristorante La Perla del Mare – si presenta con numerose novità in programma, a partire dal tema protagonista di questa edizione, i fiori. Saranno infatti gli accostamenti tra il pescato e il mondo floreale a caratterizzare gli eventi che animeranno San Vincenzo nel terzo weekend di maggio.

San Vincenzo ed il suo porto

San Vincenzo ed il suo porto

Il programma di Un mare di gusto – Palamita & Flowers prevede un appuntamento (per la prima volta in orario serale, dalle ore 19 alle 23) dedicato allo Street food a tema Palamita in fiore, con i ristoranti/agriturismi/bar e gelaterie di San Vincenzo che propongono le loro interpretazioni con banchi d’assaggio.

Inoltre, andranno in scena il convegno La Palamita che verrà – Il futuro della pesca nei nostri mari, la presentazione del libro Dall’atelier alla cucina di Elisabetta Arrighi e del progetto nutrizionale Avis Successful Aging – Invecchiare con gusto, nonché la presentazione in anteprima del progetto di recupero del gusto delle sardine dell’antica friggera di San Vincenzo.

Infine,  nella bella cornice della passeggiata del Marinaio, il Pranzo della Domenica: una jam session culinaria con quattro chef del territorio: Fabrizio Caponi (Osteria I’ Ciocio, Suvereto), Ivano Lovisetto (Il Baccanale, Piombino), Mirko Rossi (Il Doretto, Cecina) e Deborah Corsi (La Perla del Mare, San Vincenzo). Sponsor dei fiori eduli del pranzo, l’ Azienda Carmazzi di Torre del Lago.

Lascia il tuo voto!

Tags : , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: