Home / Cucina gustosa / Bertuldina, una torta come si faceva una volta

Bertuldina, una torta come si faceva una volta

Torta Bertuldina (foto da blog.giallozafferano.it)

Nell’opulenta Lombardia sopravvive la tradizione delle torte rustiche dolci, nonostante l’avanzata imperiosa di merendine preconfezionate, rigorosamente guten free ovviamente.

La più rustica di queste torte è senza dubbio la Bertuldina, ottima per una sana colazione e per iniziare la giornata con piede giusto.

Gli ingredienti della ricetta per preparare la torta Bertuldina sono semplici e la preparazione semplice e veloce. Basta preparare una pasta morbida con 200 grammi di farina gialla, 200 grammi di farina bianca, 200 di zucchero, due uova: il tutto va bagnato con 150 grammi di burro sciolto a bagno maria ed un quarto di latte tiepido.

Ottenuta la pasta, aggiungete un pizzico di sale ed una bustina di lievito. Mescolare in modo uniforme evitando il crearsi di eventuali grumi. Mettere il tutto in una teglia e da mettere in forno già caldo, procedendo con una temperatura di circa 175 gradi per 50 minuti. Ed ecco pronta la sana e gustosa torta Bertuldina!

3.8 (76.67%) 6 vote[s]

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Asparagi verdi (foto di Pezibear)

Asparagi, gustoso regalo del mese di maggio

Maggio è il mese dell’asparago, a cui sono dedicate numerose sagre un po’ in tutta …