Home / Appuntamenti / Terre di Toscana, alla scoperta di 600 etichette di vino

Terre di Toscana, alla scoperta di 600 etichette di vino

Terre di Toscana 2019
A Terre di Toscana si potranno degustare 600 etichette proposte ai banchi di assaggio da 130 grandi viticoltori della Regione

Anche quest’anno la cucina di alto livello sarà uno dei fiori all’occhiello di Terre di Toscana (3 e 4 marzo), che raccoglie all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore il meglio dell’enologia toscana.

Terre di Toscana, giunta alla sua 12esima edizione, come ogni anno vedrà domenica e lunedì la presenza di oltre 600 etichette proposte ai banchi di assaggio da 130 grandi viticoltori della Toscana, selezionati in modo da creare una mappa completa ed esaustiva dell’enologia regionale.

Si potranno così degustare vini appartenenti a denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.

Il logo di Terre di Toscana 2019
Il logo di Terre di Toscana 2019

Da non dimenticare inoltre l’appuntamento di lunedì con le vecchie annate, che consentirà ai visitatori di assaporare numerose annate storiche che saranno proposte in assaggio ai banchi, insieme a quelle in commercio, da alcuni produttori presenti a Terre di Toscana.

Ad accompagnare i calici e deliziare i visitatori, come in ogni edizione, vi sarà, in area appositamente dedicata, una selezione di prodotti gastronomici firmati da grandi artigiani toscani i quali accoglieranno i presenti con le loro squisite specialità, che potranno anche essere acquistate.

Infine, nell’ambito della manifestazione Golosizia, sezione curata dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo, alcuni noti chef toscani daranno vita a coinvolgenti cooking show, che li vedranno impegnati nella preparazione di gustose ed intriganti ricette che racconteranno nei piatti la cucina italiana, sia classica, sia creativa sia rivisitata.

Golosizia, il cui accesso sarà riservato al pubblico di Terre di Toscana al costo supplementare di 5 euro a persona, si terrà sempre all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore lunedì 4 marzo dalle ore 15 alle ore 18.

Riguardo Bruno Brida

Bruno Brida
Direttore Responsabile (bruno.brida@gustosamente.it) - Giornalista da oltre 40 anni, caporedattore centrale di periodici locali, con la passione per i motori, la storia e per ... i piaceri della tavola e della buona compagnia!

Controlla anche

San Lazzaro Food Beer & Fest

A San Lazzaro di Savena grande festa con i cibi di strada

Da giovedì  25 aprile a domenica 28 aprile, dall’ora di pranzo a quella della cena, …