Home / Archivio News / Ritorna Fungolandia in Val Brembana

Ritorna Fungolandia in Val Brembana

Dal 3 all’11 settembre è tempo di Fungolandia, la rassegna dedicata al mondo dei funghi in Val Brembana.

Fungolandia 2016Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta), in provincia di Bergamo.

L’apertura ufficiale sarà sabato 3 settembre a Cassiglio, con una giornata di grande divertimento per adulti e bambini. Lo stesso giorno, al pomeriggio, a Olmo al Brembo verrà inaugurata la Mostra del Fungo della Valle Brembana, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza: un’occasione unica per ammirare tutte le specie fungine presenti sul territorio.

Saranno numerosi gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, appuntamenti legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, convegni di carattere naturalistico-culturale, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora vi aspetta in questa edizione con un programma sorprendente.

A dare il via, sabato 3 settembre, l’appuntamento Alla scoperta del mondo dei funghi, un’escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo; incontro che  si  ripeterà  ogni  giorno,  proponendo  sempre  nuovi  percorsi  e  luoghi suggestivi.

Nel corso dei nove giorni di rassegna saranno numerosi gli appuntamenti con le escursioni alla scoperta della natura e del territorio di Altobrembo: nei boschi, nei pascoli  e tra i borghi storici della zona. Occasioni uniche per conoscere e ammirare un’area di notevole valore ambientale. Tra gli appuntamenti da non perdere, uno dei più suggestivi sarà quello con il concerto in quota Sinfonie del Tramonto sulle Torcole di Piazzatorre, presso il Rifugio Gremei.

Al calar del sole la musica degli ottoni risuonerà in una cornice da favola, sull’incantevole panorama delle Orobie bergamasche. Domenica 4 agosto sarà invece una giornata dedicata alla scoperta dei sapori del territorio, con il Percorso sensoriale-degustativo nel bosco a Cusio: un’esperienza che toccherà tutti i sensi e che permetterà di gustare i prodotti dell’Alta Val Brembana direttamente dalle aziende agricole del territorio.

I più piccini si divertiranno quindi con Puffolandia, l’appuntamento con puffi e funghi a Piazza Brembana, mentre a chiudere il primo week-end sarà il suggestivo “Percorso a lume di candela” a Mezzoldo, con dimostrazioni di attività artigianali e tappe alla scoperta della tradizione.

Nel secondo fine settimana gli appuntamenti con i sapori del territorio saranno a Valtorta, con l’Agrì-Fest, e Ornica, con Funghi nel Borgo, una cena itinerante a base di funghi nel borgo rurale di Ornica. Sabato 10 a Olmo al Brembo è in programma uno spettacolo pirotecnico, preludio della grande chiusura di Fungolandia che si terrà domenica 11 a Santa Brigida.

Per informazioni: www.fungolandia.it  – info@altobrembo.it – Tel. 348.1842781

Lascia il tuo voto!

Riguardo La Redazione

La Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Enologica Montefalco

Enologica Montefalco 2018, a tavola con il Sagrantino DOCG

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre a Montefalco (Perugia) è in programma una nuova …