Home / Archivio News / Porte aperte in cantina a tutti gli innamorati

Porte aperte in cantina a tutti gli innamorati

 

 

San Valentino, 14 febbraio, Festa degli innamorati. Se entrambi siete amanti del buon vivere, perché non festeggiarvi in modo originale? Se siete piemontesi e di regioni contigue al Piemonte, questa festa può essere l’occasione per sfruttare l’iniziativa Porte aperte in cantina per San Valentino (8 – 17 febbraio) e degustare con la propria dolce metà gli ottimi vini di Langhe e Roero (meglio prenotare la visita!). Ecco qualche indicazione, lasciando a voi il piacere di scovare altre cantine, tutte vostre.

Azienda agricola Fabrizio Battaglino (Via Montaldo Roero 44, Vezza d’Alba CN; tel. 0173 658156) – L’accoglienza è curata da Fabrizio Battaglino e dai genitori Mario e Margherita che vi guideranno alla visita dell’azienda agricola, per scoprirne i vigneti e la cantina dai quali provengono i grandi vini del Roero prodotti dall’azienda.

La degustazione di tutti i vini costa 10 euro, e insieme ad ogni vino potrete assaggiare dei piccoli stuzzichini di prodotti locali: tume (formaggi), salami, e la focaccia preparata in casa e cotta nel forno a legna dell’azienda

Durante la visita potrete acquistare il vino a prezzi molto vantaggiosi, opzionando, eventualmente, la spedizione del vino acquistato direttamente al proprio domicilio.

Cantina Stroppiana (Frazione Rivalta San Giacomo 6, La Morra CN; tel. 339 8526226) – Questa cantina può vantare una caratteristica sempre più rara nel mondo dell’enologia: una gestione familiare dalla A alla Z.

Dario, Stefania e i due figli Leonardo e Altea, che riconosciuto il potenziale di ogni singolo membro si dividono l’interezza del lavoro e collaborano per portare avanti l’azienda di famiglia.

Vini genuini, trasparenti, seguiti passo passo in ogni fase della vinificazione per trasmettere in un calice la forza della loro unione, e della loro passione per la terra che li circonda.

Il tour percorre tutta la cantina, per poi concludersi con una degustazione guidata accompagnata da vari stuzzichini (grissini, nocciole, cioccolato, a volte salame e toma). Due le tipologie di degustazione proposte: Breve, quattro vini a scelta , 10 euro a persona; Completa, sei vini a scelta, 15 euro a persona.

Azienda agricola Gian Piero Marrone (Frazione Annunziata 13, La Morra CN; tel. 0173 509288) – Oltre alla classica degustazione dei propri vini e alla visita alla cantina (interessanti i locali d’invecchiamento, in un’alternanza di botti di rovere, barriques ed acciaio), questa azienda propone per gli innamorati una cena tra le botti, a 25 euro a persona.

Questo il menù preparato da Mamma Giovanna: Cin cin degli innamorati con il Langhe DOC Favorita, sulla terrazza panoramica;  degustazione di salumi nostrani  accompagnata dal Langhe DOC Arneis; Cuoricino di insalata con carciofi e pollo (Langhe DOC Rosato “Dolcevita”); Cuore di pasta sfoglia con asparagi (Barbera d’Alba DOC “Carlot”); Tajarin con cuoricini di zucchine e prosciutto (Langhe DOC Rosso “Passione”); Degustazioni di formaggi tipici piemontesi con miele e cugnà (Barolo DOCG); Torta di cacao e peperoncino (Moscato d’Asti  DOCG “Solaris”); Baci di dama con caffè.

Azienda agricola Casina Fontanette (Via Stazione 31, Santo Stefano Belbo CN; tel. 0141 844227) –  L’Azienda condotta dalla famiglia Ariano è ai piedi della panoramica Collina di Moncucco, celebrata dallo  scrittore Cesare Pavese.

Dai cinque ettari di vigneti si ottengono ogni anno circa 25mila bottiglie. I vini prodotti sono molteplici e rappresentativi di questo territorio compreso tra gli estremi lembi delle Langhe e le prime colline del Monferrato.

Per San Valentino l’Azienda offre a tutte le coppie in visita una bottiglia in omaggio.

Sono disponibili due tipologie di degustazione: Degustazione Base di tre vini (consigliati: Brut, Dolcetto d’Alba DOC, Barbera d’Asti DOCG), a 10 euro a persona; Degustazione Premium di cinque vini (Nebbiolo d’Alba DOC, Monferrato Rosso DOC, Moscato DOCG, Vino Bianco Vendemmia Tardiva, Aromino Rosso Chinato. In vendita, oltre ai vini, le Nocciolo Piemonte dei noccioleti di proprietà dell’azienda.

Azienda agricola Rusél (SP3 14, Frazione Tre Stelle CN; mail info@rusel.it ) – L’azienda, strettamente legata alla storica Cantina Produttori del Barbaresco, si trova lungo la strada panoramica che da Alba conduce a Barbaresco. La Cantina è interrata e collegata alla sala degustazione attraverso un tunnel di mattoni a vista.

Tunnel che è utilizzato anche come barricaia per l’affinamento. La degustazione (18 euro a persona) comprende sette vini: 1 bianco a  scelta, Dolcetto, Nebbiolo, Barbera, Barbaresco, Barolo, Moscato Passito.

In accompagnamento ai vini,  pane, grissini, salame cotto e crudo, pancetta, lardo, pane focaccia, assaggio di formaggi, torta di nocciole e nocciole.

Ca Tupin (Via Ferrere 6, Treiso CN; tel. 338 1639775) – È un agriturismo nelle cuore delle Langhe che per i giorni di San Valentino offre un interessante pacchetto alle coppie di innamorati che per 180 euro offre aperitivo, cena, intrattenimento, soggiorno in camera matrimoniale con colazione inclusa.

Il menù della cena: aperitivo di benvenuto (dolci gamberoni lardellati; insalatina con toma, sedano, noci in cialda di parmigiano; cotechino con lenticchie); Primo (Tajarin dell’amore); Secondo (Tagliata con patate al forno); dessert (Bunet degli innamorati), caffè.

Azienda agricola Josetta Saffirio (Castelletto 39, Monforte d’Alba; tel. 0173 787278) –  L’azienda propone per i giorni di San Valentino un pomeriggio ludico e interessante dedicato alle coppie, con giochi, visite alle Cantine, degustazioni dei vini dell’azienda, e un aperitivo romantico.

Per rendere il pomeriggio ancora più spumeggiante, i partecipanti saranno invitati a partecipare ad un divertente gioco a quiz da fare rigorosamente in coppia (e bendati), dove saranno messe alla prova doti olfattive e degustative.

 

 

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …