Home / Archivio News / Parco dell’Aveto: le sue erbe, i suoi cavalli

Parco dell’Aveto: le sue erbe, i suoi cavalli

Con l’arrivo della primavera inizia la scoperta delle erbe selvatiche e spontanee delle Valli del Parco dell’Aveto.

Parco dell'Aveto, mappa dei comuniIl Parco dell’Aveto è un’area naturale protetta della provincia di Genova ed è una delle aree naturalisticamente più importanti dell’intero Appennino Ligure.

Il Parco è stato istituito nel 1995 come parco naturale regionale (è compreso nei comuni di Santo Stefano d’Aveto, Rezzoaglio, Borzonasca, Mezzanego e Ne, per una superficie complessiva di 3.018 ettari) proprio per proteggere una grande varietà geologica, faunistica e floristica.

Con l’arrivo della primavera il Parco dell’Aveto e dintorni propone un ricco calendario di appuntamenti che, un fine settimana dopo l’altro, porteranno alla scoperta delle erbe spontanee ed aromatiche delle valli dell’entroterra ligure e all’incontro con i cavalli selvaggi, una meraviglia unica del territorio.

Dal 19 marzo al 26 giugno sono, infatti, in programma tante proposte di incontri con esperti, degustazioni guidate, escursioni da abbinare anche a un soggiorno nelle strutture ricettive del Consorzio e alle uscite di wild horse watching.

Questo il calendario degli incontri Erbe spontanee e aromatiche per la primavera 2016:

Sabato 19 marzo – Alla scoperta del Preboggion in Val Fontanabuona, Agriturismo Il Sogno (Lorsica);
Sabato 2 aprile – Alla ricerca delle erbette selvatiche in Val Cichero, Agriturismo Valle Chiappella (Località Celesia – San Colombano Certenoli);
Domenica 3 aprile – Insalatone fantasia con le erbe spontanee in Valle Sturla, Centroanidra (Località Casali di Stibiveri – Borzonasca);
Sabato 16 aprile – Erbe spontanee della Val Graveglia, Agriturismo Rue de Zerli (Località Zerli – Ne);
Sabato 7 e domenica 8 maggio – Andar per erbette in Valle Sturla, Appartamenti Turistici “A Due Passi dall’Alta Via” (Località La Squazza – Borzonasca);
Domenica 12 giugno – San Ste Divino in Val d’Aveto, Associazione San Ste Divino (Santo Stefano d’Aveto);
Venerdì 24 e sabato 25 giugno – La notte magica di San Giovanni in Val Cichero, B&B Pane e Rose (Località Cichero – San Colombano Certenoli).

Queste, invece, le date delle escursioni di wild horse watching: 20 marzo; 3-17-30 aprile; 8-22 maggio; 11-26 giugno.

 

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …