Parco dell’Aveto: le sue erbe, i suoi cavalli

Con l’arrivo della primavera inizia la scoperta delle erbe selvatiche e spontanee delle Valli del Parco dell’Aveto.

Parco dell'Aveto, mappa dei comuniIl Parco dell’Aveto è un’area naturale protetta della provincia di Genova ed è una delle aree naturalisticamente più importanti dell’intero Appennino Ligure.

Il Parco è stato istituito nel 1995 come parco naturale regionale (è compreso nei comuni di Santo Stefano d’Aveto, Rezzoaglio, Borzonasca, Mezzanego e Ne, per una superficie complessiva di 3.018 ettari) proprio per proteggere una grande varietà geologica, faunistica e floristica.

Con l’arrivo della primavera il Parco dell’Aveto e dintorni propone un ricco calendario di appuntamenti che, un fine settimana dopo l’altro, porteranno alla scoperta delle erbe spontanee ed aromatiche delle valli dell’entroterra ligure e all’incontro con i cavalli selvaggi, una meraviglia unica del territorio.

Dal 19 marzo al 26 giugno sono, infatti, in programma tante proposte di incontri con esperti, degustazioni guidate, escursioni da abbinare anche a un soggiorno nelle strutture ricettive del Consorzio e alle uscite di wild horse watching.

Questo il calendario degli incontri Erbe spontanee e aromatiche per la primavera 2016:

Sabato 19 marzo – Alla scoperta del Preboggion in Val Fontanabuona, Agriturismo Il Sogno (Lorsica);
Sabato 2 aprile – Alla ricerca delle erbette selvatiche in Val Cichero, Agriturismo Valle Chiappella (Località Celesia – San Colombano Certenoli);
Domenica 3 aprile – Insalatone fantasia con le erbe spontanee in Valle Sturla, Centroanidra (Località Casali di Stibiveri – Borzonasca);
Sabato 16 aprile – Erbe spontanee della Val Graveglia, Agriturismo Rue de Zerli (Località Zerli – Ne);
Sabato 7 e domenica 8 maggio – Andar per erbette in Valle Sturla, Appartamenti Turistici “A Due Passi dall’Alta Via” (Località La Squazza – Borzonasca);
Domenica 12 giugno – San Ste Divino in Val d’Aveto, Associazione San Ste Divino (Santo Stefano d’Aveto);
Venerdì 24 e sabato 25 giugno – La notte magica di San Giovanni in Val Cichero, B&B Pane e Rose (Località Cichero – San Colombano Certenoli).

Queste, invece, le date delle escursioni di wild horse watching: 20 marzo; 3-17-30 aprile; 8-22 maggio; 11-26 giugno.

 

Lascia il tuo voto!

Tags : , , ,