Home / Archivio News / A Norcia è tempo di “Prosciutti dal Mondo”

A Norcia è tempo di “Prosciutti dal Mondo”

Dal 31 ottobre al 2 novembre Norcia, la città della Valnerina che ha dato il nome all’antica arte norcina, ospita la seconda edizione di “Prosciutti dal Mondo”, una tre giorni interamente dedicata al prosciutto, “Il Re della Norcineria”.

Una vera e propria kermesse che offrirà la possibilità di gustare una rigorosa selezione dei migliori produttori a livello nazionale e non solo: dalla Nduja calabrese, passando per la Finocchiona toscana, il Culatello parmense, il San Daniele, il Crudo di Parma, fino alle eccellenze straniere, dai Patanegra spagnoli Iberico e Serrano all’ungherese Mangalica, che si affiancheranno al padrone di casa, il Prosciutto di Norcia IGP.

L’appuntamento prevede “Chiostro dei Prosciutti”, con gli stand dei produttori selezionati, in collaborazione con il Gambero Rosso, degustazioni guidate per conoscere i segreti dell’arte norcina e i migliori abbinamenti, laboratori per bambini, vini e birre artigianali, produzioni artigianali di coltelli da taglio e, per finire un’esposizione delle storiche affettatrici e bilance Berkel e una mostra dedicata al Mondo nell’antica cartografia, dal XV al XIX sec. “Il Mondo a Norcia”.

Infine, appuntamenti collaterali presso le strutture e i ristoranti aderenti, dai corsi di cucina ai menù a tema.
Venerdì 31 ottobre, apertura dedicata agli operatori del settore, dalle ore 11 alle ore 16, per proseguire fino alle 20.00 con l’apertura al pubblico, che continua sabato e domenica dalle ore 10 alle 20.

Tutto il programma dell’evento su www.prosciuttidalmondo.com.

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.