Goodwine 2018: Neviglie fra enogastronomia e cultura

Neviglie è un piccolo comune cuneese delle Langhe Occidentali. Questo paese a forte vocazione vinicola organizza Goodwine.

Giunta alla 14esima edizione, Goodwine è una manifestazione in cui si fondono enogastronomia e cultura, a tradizione “langarola”. Infatti, la collina di Neviglie fu cara allo scrittore Beppe Fenoglio che la cita  nel suo Partigiano Johnny e soprattutto nel racconto Il trucco, dove il borgo e la campagna circostante fanno da sfondo alla narrazione di eventi partigiani

Strutturata in tre giorni, Goodwine 2018 prevede, il 13 luglio, l’apertura alle ore 19 con una mostra d’arte di Angela Bonetto Arte e Profumi, allestita all’interno della Chiesa dei Battuti a cui seguirà, alle 20, la cena con degustazione di vini dal titolo Enoverland: alla scoperta degli angoli remoti del vino, un giro del mondo del vino, con assaggi di etichette tipiche da Americhe, Australia, Africa e Europa.

Sabato 14 luglio, alle 17 il convegno dal titolo Viticoltura: la sostenibilità è il futuro, a cui seguirà, alle ore 20, un aperitivo nella suggestiva cornice del Parco degli Alpini. Alle ore 20.30 si svolgerà la Cena in piazzetta sotto ippocastani secolari.

Colline e vigneti a Neviglie

Colline e vigneti a Neviglie (da Langhe.net)

Domenica 15 luglio, dalle ore 10 alle ore 17 si svilupperà l’estemporanea di pittura Arte in Collina (goodwine#chiamal’arte) e per tutta la giornata i visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle del Mercatino delle cose Belle e Buone.

Alle ore 11 Aperitivo in Piazza e, alle ore 16.30, nella Chiesa dei Battuti è prevista la consegna del Premio Caviot d’Argento 2018: un altro dei momenti che Neviglie dedica alla celebrazione e al riconoscimento dell’impegno dei protagonisti sul territorio.

Nello stesso luogo, alle ore 17.15 i ragazzi di Neviglie Green romperanno il salvadanaio 2017 attraverso un rito che si compie annualmente e che pone in risalto l’impegno dei giovanissimi del paese nella raccolta di fondi a scopo benefico.

La giornata proseguirà con la premiazione dell’estemporanea di pittura (ore 18.00), e Goodwine 2018 si concluderà alle ore 19 con l’immancabile (da queste parti) Merenda sinoira.

Per prenotare la degustazione dei vini e le cene del venerdì e del sabato, telefonare ai numeri 333.2527088 (Graziella) oppure via mail a Ivana Sarotto goodwine.neviglie@gmail.com entro giovedì 12 luglio.

Lascia il tuo voto!

Tags : , , , ,