Home / Archivio News / Alla Sagra del Vino di Montemarano (AV) è festa per l’Aglianico

Alla Sagra del Vino di Montemarano (AV) è festa per l’Aglianico

Il borgo di Montemarano, on provincia di Avellino, organizza per sabato 11 ottobre la Festa della Vendemmia, che quest’anno coincide anche con la 31ª edizione della Sagra del Vino, storica manifestazione dedicata alla valorizzazione del vino Aglianico.

L’Aglianico è il vino maggiormente diffuso al Sud, da solo o in combinazione con altri vitigni. Qui il terreno è ricco di materiali vulcanici dovuti ad antichissime eruzioni, e la felice combinazione con il clima permette una maturazione graduale ed una vendemmia più tarda delle uve, che aiuta ad equilibrare il carattere complesso dell’Aglianico, che nelle migliori espressioni lascia in bocca un gusto fresco e sapido.montemarano

A questo prodotto d’eccellenza del territorio sarà dedicato il programma della manifestazione che prevede una ricca giornata di iniziative, a cominciare dalle ore 11,30 con la quinta tappa dell’evento itinerante del “Gran Tour in Irpinia”, dal titolo “Racconti barocchi di Giambattista Basile, Duca di Montemarano alla locanda dell’Aglianico”, rievocazione storica ambientata nel Seicento, dove, tra pietanze tipiche del territorio e bicchieri di vino Aglianico, il duca e scrittore Giambattista Basile racconterà le sue novelle ai commensali.

La giornata proseguirà alle 16,00, con l’allestimento degli stand dove, a partire dalle 19,00 sarà possibile degustare un menu tipico caratterizzato da alcuni dei piatti più gustosi della zona, alla scoperta dei sapori tradizionali che da sempre impreziosiscono il territorio montemaranese.

Riguardo Bruno Brida

Bruno Brida
Direttore Responsabile (bruno.brida@gustosamente.it) - Giornalista da oltre 40 anni, caporedattore centrale di periodici locali, con la passione per i motori, la storia e per ... i piaceri della tavola e della buona compagnia!

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.