Home / Archivio News / Nasce a Milano MiVino per vignaioli artigiani e dei vini biologici

Nasce a Milano MiVino per vignaioli artigiani e dei vini biologici

Nasce a Milano, all’interno dell’ex stabilimento elettromeccanico Ansaldo di Via Bergognone 34, ora diventato spazio espositivo denominato Base Milano, una nuova mostra mercato riservata ai vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali. La prima edizione è in programma sabato 25 e domenica 26 maggio.

Filari d'uva dell' azienda agricola Uccellaia Località Albarola - Piacenza
Filari d’uva dell’ azienda agricola Uccellaia Località Albarola – Piacenza

Denominato MiVino, l’evento si propone di essere non solo una degustazione di centinaia di vini biologici e naturali bensì anche un momento d’incontro tra ottanta vignaioli artigiani di quindici Regioni italiane ed i visitatori, a cui raccontare il vino non solo come un prodotto della terra ma come prodotto culturale, espressione autentica del territorio e frutto della personalità del vignaiolo.

Inoltre, MiVino intende promuovere un’agricoltura etica e sostenibile, rispettosa dell’ambiente e di chi consuma, dove le buone prassi in vigna e in cantina si affiancano alla relazione autentica tra chi produce e chi consuma. Il requisito essenziale per la partecipazione alla manifestazione è la certificazione biologica/biodinamica, o un’autocertificazione sui metodi di produzione nel caso di vini naturali.

vignaioli presenti a MiVino sono dunque “artigiani”, il cui prodotto è unico ed irripetibile, fatto con le mani e con l’anima.

L’ingresso a MiVino è libero, con il solito calice a pagamento che dà diritto alla degustazione dei vini presso tutti gli stand e ad alcune degustazioni speciali (su prenotazione). È libera la partecipazione a tutti gli incontri culturali, la visita alla mostra mercato e l’acquisto dei vini. Sabato sera – dopo l’orario di chiusura (ore 20) – è in programma un evento musicale.

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …