Home / GustoMagazine / Da Le Dame Golose l’amore per i biscotti

Da Le Dame Golose l’amore per i biscotti

È nata al Lido di Venezia Le Dame Golose – Pasticceria Artigianale di Caterina, microimpresa creata dalla veneziana Caterina Falomo.

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, molti anni da addetta stampa libera professionista, e dopo ben quattordici anni a Roma, dove ha frequentato numerosi corsi di pasticceria tra cui uno professionale, Caterina Falomo è tornata a vivere a Venezia e ha deciso che era arrivato il momento di percorrere anche una nuova strada.

Uccellino, biscotto da tazza
Da Le Dame Golose, cuoricini, stelline, omini, scoiattoli, cerbiatti, gattini… da appoggiare al bordo della tazza

Caterina prepara prevalentemente biscotti, perché li ama tanto, e ha ideato delle linee particolari, ognuna con biscotti diversi: i veneziani, biscotti che si ispirano alla tradizione dolciaria lagunare, ma anche creati per omaggiare la sua città, tra cui i Lidotti, un biscottino di frolla che rappresenta il Lido (dove è residente), una striscia di terra sospesa tra laguna e mare; i pastafrollini, in cui è racchiusa tutta la fantasia che le appartiene e da cui nasceranno altre forme e nuove idee; gli speciali, biscotti più ricercati, per chi ama ad esempio il cioccolato e il sale o il cocco; le eccellenze dal mondo, ovvero biscotti come i cookies con gocce di cioccolato e gli speculoos e infine altri dolcetti che non potevano mancare come, ad esempio, le meringhe e le madeleine.

Ingredienti ricercati, come la farina Tenerum – una miscela di grani teneri nazionali – della linea Le Farine di Leonardo, nate dall’incontro tra il Molino Bertolo, in provincia di Treviso, e il maestro pasticcere Leonardo di Carlo, campione del mondo, e come il burro di origine belga, uno tra i migliori per la pasticceria.

«Dalla fantasia e dal sapere, dalla conoscenza e dallo studio – dice Caterina – nasceranno nuovi biscotti e nuovi progetti. Perché un biscotto può essere anche un messaggio, può portare innovazione e cultura… sicuramente un po’ di felicità».

I biscotti di Caterina Falomo, alcuni dei quali “personalizzabili”, sono ordinabili anche on line.

 

5 (100%) 1 vote[s]

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Vasetti di miele

Maledetta primavera, è allarme miele in tutt’Italia!

Si parla tanto, giustamente, dei cambiamenti climatici, dei danni provocati al livello globale come lo …