In fin dei conti, siamo tutti un po’ barbari

Lo sapete che la Romania è una parte della Pianura Padana? Sorpresi? Aspettate: abbiamo dimenticato un accento. Romània. Vi ricorda qualcosa? E’ la grafia originale di Romagna, termine geografico che indicava le città, i borghi e le terre attorno a Ravenna che fino a 751 appartenevano all’impero romano d’Oriente.

E’ uno dei tanti lasciti del Medioevo con cui conviviamo quotidianamente. Altro esempio? Tralasciando il caso fin troppo noto della Lombardia (che prese il nome al tempo dell’insediamenro dei longobardi), è quello delle Marche, che erano una “marca”, ossia una zona di confine, dell’impero di Carlo Magno.

La "moda" attorno all'anno 1100.

La “moda” attorno all’anno 1100.

A proposito dei tanto bistrattati longobardi, a loro dobbiamo il nome Fara di alcune città (Fara d’Adda, Fara Sabina, Fara Vicentino, …). La “fara”, infatti, era il termine longobardo per indicare la spedizione di una grossa tribù o di un gruppo al comando di un guerriero che si stabiliva in una certa zona.

Altri nomi di luoghi utilizzano il termine longobardo “sala”, ossia fattoria con stalla, come Sala Monferrato, Sala Consilina, Sala Comacina, oppure la parola “wald”, cioè bosco, da cui derivano i tanti Gualdo presenti nel nostro Paese.

A quelli che il Romanticismo ha bollato come “secoli bui”, il Medioevo, dobbiamo anche nomi di oggetti, comeguanti (dal franco “want”) e … tanfo (dal longobardo “tampf”) e tanti nomi propri: ad esempio, quelli che iniziano per “ric” (come Riccardo) o finiscono per “rico” (Enrico) contengono il germanico “rik”, che significa “ricco”, “potente”; quelli che finiscono in berto/berta contengono l’aggettivo germanico “berth” (illustre, famoso). Altro esempio, i nomi che finiscono in “olfo” (Rodolfo) contengono la parola “wulf”, lupo.

Insomma, a ben vedere, ai barbari (quelli medievali) dobbiamo un bel po’ di cose del nostro vivere quotidiano.

Lascia il tuo voto!

Tags : , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *