Home / Archivio News / A Castiglione Tinella è arrivato il Giorno delle orchidee

A Castiglione Tinella è arrivato il Giorno delle orchidee

Orchidee a Castiglione Tinella
Orchidee a Castiglione Tinella

Domenica 5 maggio Castiglione Tinella (Cuneo) organizza Il Giorno delle Orchidee. L’evento primaverile permetterà di trascorrere una giornata immersi nella natura, camminando sui sentieri tra i vigneti e gustando l’enogastronomia locale.

Il programma prevede il ritrovo sulla piazza XX Settembre a partire dalle ore 10 e partenza alle ore 10.30 della passeggiata che attraversa il territorio comunale ammirando anche il parco panoramico-naturalistico Versi in Vigna, allestito recentemente.

Si arriverà al Bosco delle Badie dove si potrà ammirare la fioritura dell’Orchis Purpurea, una delle tante orchidee spontanee delle Langhe; sarà poi servita a tutti i partecipanti una “generosa merenda di mezzogiorno” a cura della Associazione Contessa di Castiglione e della Bottega del vino Moscato.

Dopo pranzo è previsto il suggestivo concerto nel bosco che quest’anno avrà come protagonista il Paolo Chiesa Trio, ensemble di violini e violoncello che proporrà una scaletta di brani classici.

Riparte poi la passeggiata sui sentieri, arrivando al punto panoramico San Carlo, dove si potrà ammirare l’esteso paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato gustando dolci artigianali accompagnati dal vino Moscato d’Asti. Si ritorna poi, verso le ore 17, alla piazza di partenza.

La partecipazione ha un costo di 12 euro, comprensiva di pranzo, concerto e degustazione (ridotta a 6 euro per i bimbi under 10 anni). Sono consigliate scarpe e abbigliamento comodi, per un percorso su sterrato lungo circa 5 km. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …