Fungolandia 2018: alla scoperta del gustoso mondo dei funghi

Torna in Val Brembana Fungolandia, la rassegna dedicata alla conoscenza e alla degustazione dei funghi.

Dal 1° al 9 settembre gli undici paesi bergamaschi dell’Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta) tornano ad essere palcoscenico di Fungolandia.

La tredicesima edizione della rassegna prevede appuntamenti in grado di accontentare una vasta gamma di interessi: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, show-cooking, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

L’apertura ufficiale di Fungolandia 2018 si terrà sabato 1° settembre a Piazza Brembana – con mercatini di artigianato e prodotti locali, attività per grandi e bambini alla scoperta del mondo dei funghi – a cui seguirà un ricco programma di appuntamenti

Famiglia di funghi porcini

Famiglia di funghi porcini (Foto Granfranco Porro)

Ad esempio, tutti i giorni sarà possibile partecipare a Giornata alla scoperta dei funghi, con passeggiata mattutina assieme a per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, a cui seguirà il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e, al pomeriggio, la possibilità di visitare a Piazza Brembana la Mostra del Fungo della Valle Brembana con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio.

Da segnale, poi: al tramonto di sabato 1° settembre, a Piazzatorre, il Concerto in quota, immersi nella natura incontaminata del paesaggio delle Torcole; a Santa Brigida, il Percorso Culturale alla scoperta delle Terre dei Baschenis, ossia dei beni storico-culturali del territorio; a Olmo al Brembo lo spettacolo teatrale e piro-musicale; a Mezzoldo, nella giornata di chiusura della rassegna, la mostra degli antichi mestieri. Inoltre, nel corso di Fungolandia prenderà il via un corso elementare di micologia, della durata di quattro serate.

Durante i due fine settimana di rassegna, presso l’Info-Point di Olmo al Brembo (ex Segheria Pianetti, Via Roma), sarà organizzato Street Fungo, occasione per degustare semplici piatti preparati dai ristoranti di Fungolandia che, per tutti i giorni, proporranno nei loro locali squisiti menù a base di funghi e prelibatezze del territorio. Nei bar degli undici paesi dell’Altobrembo si potranno gustare deliziosi aperitivi con assaggi di funghi, formaggi e vini della bergamasca.

Lascia il tuo voto!

Tags : , , ,