Home / Appuntamenti / Fungolandia 2018: alla scoperta del gustoso mondo dei funghi

Fungolandia 2018: alla scoperta del gustoso mondo dei funghi

Torna in Val Brembana Fungolandia, la rassegna dedicata alla conoscenza e alla degustazione dei funghi.

Dal 1° al 9 settembre gli undici paesi bergamaschi dell’Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta) tornano ad essere palcoscenico di Fungolandia.

La tredicesima edizione della rassegna prevede appuntamenti in grado di accontentare una vasta gamma di interessi: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, show-cooking, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

L’apertura ufficiale di Fungolandia 2018 si terrà sabato 1° settembre a Piazza Brembana – con mercatini di artigianato e prodotti locali, attività per grandi e bambini alla scoperta del mondo dei funghi – a cui seguirà un ricco programma di appuntamenti

Famiglia di funghi porcini
Famiglia di funghi porcini (Foto Granfranco Porro)

Ad esempio, tutti i giorni sarà possibile partecipare a Giornata alla scoperta dei funghi, con passeggiata mattutina assieme a per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, a cui seguirà il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e, al pomeriggio, la possibilità di visitare a Piazza Brembana la Mostra del Fungo della Valle Brembana con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio.

Da segnale, poi: al tramonto di sabato 1° settembre, a Piazzatorre, il Concerto in quota, immersi nella natura incontaminata del paesaggio delle Torcole; a Santa Brigida, il Percorso Culturale alla scoperta delle Terre dei Baschenis, ossia dei beni storico-culturali del territorio; a Olmo al Brembo lo spettacolo teatrale e piro-musicale; a Mezzoldo, nella giornata di chiusura della rassegna, la mostra degli antichi mestieri. Inoltre, nel corso di Fungolandia prenderà il via un corso elementare di micologia, della durata di quattro serate.

Durante i due fine settimana di rassegna, presso l’Info-Point di Olmo al Brembo (ex Segheria Pianetti, Via Roma), sarà organizzato Street Fungo, occasione per degustare semplici piatti preparati dai ristoranti di Fungolandia che, per tutti i giorni, proporranno nei loro locali squisiti menù a base di funghi e prelibatezze del territorio. Nei bar degli undici paesi dell’Altobrembo si potranno gustare deliziosi aperitivi con assaggi di funghi, formaggi e vini della bergamasca.

Lascia il tuo voto!

Riguardo La Redazione

La Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Torna “Calici di stelle” a Costigliole d’Asti

Come da tradizione, il giorno 10 agosto Costigliole d’Asti propone “Calici di Stelle” con l’attesa “Cena sotto le …