Home / Buono a sapersi / Formandi 2018: sfida fra malghe a colpi di formaggio

Formandi 2018: sfida fra malghe a colpi di formaggio

Domenica 16 dicembre, a Sutrio (Udine) 24 malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese si sono sfidate a suon di degustazioni.

In palio il titolo di miglior formaggio di malga della montagna friulana della produzione 2018, nell’ambito di Formandi, manifestazione che ha lo scopo di valorizzare uno dei tesori della montagna della regione, il formaggio di malga appunto, assieme ad altri prodotti montani. Ad esempio, il pubblico presente ha potuto degustare i formaggi in gara in abbinamento ad una selezione di Vini Naturali del Friuli VG.

Sfida di formaggi di malga a Formandi 2018

Alla fine di una approfondita “disanima gustativa” dei concorrenti, la giuria di Formandi costituita da esperti del settore ha decretato la composizione del podio dell’edizione 2018.

Sul gradino più alto è salita la Malga Montasio, con piazza d’onore per la Malga Lavareit. Terzo posto per la Malga Pramosio. Il premio popolare, assegnato dal pubblico che ha partecipato attivamente alla manifestazione, è andato alla Malga Zoufplan.

Il giorno successivo Formandi ha proposto l’Asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, che ha dato modo ai partecipanti di aggiudicarsi i prodotti nella monticazione 2018, già in parte introvabili, e alcune forme particolarmente pregiate e solitamente irreperibili.

Sono stati proposti 28 lotti di tre forme ciascuno, comprese sette forme di alta stagionatura e tre forme di malghe Presidio Slow Food. Per la cronaca, si è registrato un forte rialzo della base d’asta, con una media di 18 euro al chilo, con punte, per i lotti di alcune casere, che hanno toccato i 25 euro al chilo e di 30 euro per i Presidi Slow Food e le forme di alta stagionatura.

Lascia il tuo voto!

Riguardo La Redazione

La Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Spighe di farro

Col farro e non solo col ferro fu costruito l’impero romano

Se siete appassionati di romanzi storici ambientati nell’epoca di Roma antica, vi sarete senz’altro imbattuti …