Ad Averara (BG) un percorso fra Formaggi Di… Vini

Sabato 7 luglio è in programma in Val Brembana la manifestazione Formaggi Di… Vini.

Formaggi Di… Vini è un piacevole percorso eno-gastronomico dedicato ai migliori formaggi della valle bergamasca in abbinamento ai vini locali, lungo il tratto dell’antica Via Mercatorum che attraversa il piccolo comune di Averara.

Lungo il percorso, davvero agevole, i partecipanti alla manifestazione incontreranno, in corrispondenza dei luighi più suggestivi del paese, postazioni di degustazione dove le aziende casearie della Valle Brembana e cuochi del territorio presenteranno, in abbinamento ai vini bergamaschi, i loro prodotti. Come il Formai de Mut dell’Alta Val Brembana DOP, il Bitto DOP, i formaggi d’alpe, l’Agrì di Valtorta e lo Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, entrambi presidi Slow Food.

Al “traguardo” del percorso, l’antica Via Porticata di Averara ospiterà una tappa conclusiva
che permetterà ai partecipanti di degustare ancora il vino preferito tra quelli incontrati
lungo il percorso.

Sarà possibile affrontare il gustoso itinerario di Formaggi Di… Vini partendo tra le 16 e le 18.30, in totale autonomia. La partenza sarà in corrispondenza dell’antica Via Porticata di Averara, lungo la strada provinciale verso Santa Brigida e Cusio.

Per i ritardatari, dalle 18.30 sotto l’antica via porticata sarà inoltre possibile degustare un buon bicchiere di vino, scegliendo tra quelli proposti lungo il percorso. A seguire presso la tensostruttura preparata appositamente per l’occasione è prevista una cena con prodotti del territorio.

Poi, alle 20.30, in conclusione di Formaggi Di… Vini, lo spettacolo in anteprima nazionale “Pensieri Ubriachi” a cura del Soprano Silvia Lorenzi.

Per ovvie ragioni organizzative, è consigliabile prenotare la partecipazione al percorso via email a info@altobrembo.it, oppure al numero 348.1842781.

Lascia il tuo voto!

Tags : , , ,