Home / Archivio News / Florete Flores a Vicoforte: l’arte dei fiori e delle piante

Florete Flores a Vicoforte: l’arte dei fiori e delle piante

Il castagno e le castagne: temi trattati a Florete Flores (foto di Tom Morel)

Anche quest’anno, per la quarta volta, nel primo fine settimana di giugno Vicoforte (Cuneo) ospita Florete Flores, mostra mercato del giardinaggio di qualità che inonda di fiori il sagrato del santuario barocco con la cupola ellittica più grande del mondo.

Fiori stagionali, rose, erbe aromatiche, acquatiche, alberi e arbusti da giardino, piante grasse, erbacee perenni, piantine da orto, piccoli frutti e molte altre piante proposte da decine di vivaisti (provenienti oltre che da tutto il Piemonte anche da Toscana, Liguria e Lombardia) si lasceranno ammirare e acquistare insieme a tutto quanto ruota intorno al mondo del giardino, dell’orto e del frutteto.

Ma non solo. In omaggio alla natura che dispensa i suoi mille colori e rende allegra e leggera la nostra vita, quest’anno per la prima volta saranno in mostra anche uccellini variopinti, pesci, polli ornamentali, animali da cortile, conigli. E fiori in cento colori faranno corona attorno al sagrato della basilica, mentre i fiori spontanei commestibili e i funghi raccolti e classificati dal Gruppo Micologico Cebano si esibiranno sotto i portici della Palazzata.

Oltre ai colori, è stato scelto come tema di approfondimento un albero di cui far conoscere storia, tradizioni e usi. In una zona dedicata di Florete Flores si parlerà del castagno, della sua coltivazione e dei problemi fitosanitari che lo hanno interessato negli ultimi decenni.

Si assaggeranno i prodotti a base di castagne – dai dolci alle birre, dal miele alle tagliatelle – si vedranno in mostra e in vendita ceste e graticci e piccoli castagni da piantare in frutteto, si potranno scoprire proprietà e utilizzi del tannino estratto dal suo legno.

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …