Home / Come, dove, quando: suggerimenti per week-end gustosi

Come, dove, quando: suggerimenti per week-end gustosi

  • 12 / 22 luglio, Collebeato (Brescia) – È in programma la Festa dei Pèrsech (Festa delle Pesche), manifestazione popolare che ricorda il periodo in cui i contadini portavano in città le ceste delle apprezzate pesche di Collebeato. L’edizione 2019 della Festa è dedicata ai 100 anni dalla prima importazione di piante di pesche dall’America ad opera di Filippo Rovetta, avvio di una coltivazione poi estesa ad ampie zone della bassa Val Trompia.
  • 19 / 22 luglio, Renazzo (Ferrara) – Fiera delle Pere.
  • 19 / 21 luglio, Sticciano Scalo (Grosseto) – Torna la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani dove sarà possibile gustare prodotti tipicamente maremmani ed in particolare gli strozzapreti, a cui la sagra è dedicata.
  • 20 luglio, Mozzagrogna(Chieti) –  In programma la Sagra del Prosciutto, Pane, Olio e Vini Locali. Si tratta di un evento tradizionale che permette di gustare i prodotti tipici del territorio: il pane croccante, l’olio prodotto dagli oliveti del basso Abruzzo, il vino nobile e il prodotto principe della festa, il melone. Oltre questi prodotti tipici sarà possibile degustare anche gli arrosticini doc della terra abruzzese.
  • 21 luglio, Chiusa Pesio (Cuneo) – Appuntamento estivo organizzato dal Gruppo Alpini di Bra (Cuneo): polenta e salciccia, servite in montagna. Dalla prima mattina di domenica, le penne nere braidesi saranno nella località montana per allestire l’area di ristoro e inizieranno a preparare la polenta nei grandi paioli, rigorosamente a cottura lenta, che poi verrà servita insieme alla salciccia di Bra. I partecipanti dovranno essere muniti di tavoli idonei e del necessario per il picnic, con teglie per ricevere la razione di polenta e salsiccia. Per informazioni: bra.cuneo@ana.it
  • 20 / 21 luglio, Comano (Trento) – Due giorni di Wild Watching Experience, per vivere a contatto con la natura della valle di Comano in modo piacevolmente avventuroso. (leggi tutto)
  • 7 / 8 settembre, Corte Torcolo di Cavion Veronese (Verona)  – Torna WardaGarda, la due giorni dedicata all’olio Garda DOP, alla sua zona di produzione e agli uliveti che si affacciano sulle acque del lago di Garda. (leggi tutto)