Home / Archivio News / Ad Andreis (PN) il fascino degli alberi di Natale

Ad Andreis (PN) il fascino degli alberi di Natale

Volete immergervi, con qualche settimana d’anticipo, nella magica atmosfera natalizia? Allora dovete andare ad Andreis, in provincia di Pordenone. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, infatti, una sessantina di alberi di Natale decorati abbelliranno questo piccolo paese da fiaba nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane.

Le decorazioni degli abeti sono realizzate interamente a mano da piccoli gruppi di gente del posto: donne, bambini, ragazzi, anziani, che per mesi hanno lavorato insieme e si sono trasmessi a vicenda i saperi e capacità.

Per preparare gli addobbi, hanno usato ciò che la montagna offre naturalmente (legno, muschio, pigne, sassi), oppure materiale di scarto e di riciclo, o, ancora, lana, carta, ritagli di stoffa. Insomma materie prime povere, scarti recuperati in casa, che con creatività e divertimento hanno tramutato in addobbi insoliti e fantasiosi.

Gli abeti di Andreis vanno ammirati soprattutto sul fare della sera, quando con le loro tenui luci illuminano un suggestivo itinerario che fa scoprire ai visitatori le viuzze, i cortili, l’architettura spontanea del paese, fatta di pietra e legno, preservata intatta nei secoli.

Il 7, 14 e 21 dicembre, poi, sono allestiti nella piazza di Andreis Mercatini natalizi.

A fare da contorno, musiche natalizie, animazione, giochi per i bambini (info: www.comune.andreis.pn.it , tel.: 0427-76007).

Riguardo Redazione

Redazione
Vi proponiamo il gusto di mangiare, bere bene, ma anche il gusto di sapere, di scoprire curiosità della passione per la nostra Penisola.

Controlla anche

Radici del Sud 2019, connubio fra enologia ed alta cucina

Lunedì 10 giugno torna il Salone dei vini e degli oli del Meridione al Castello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.